Scatola Nera, 3 – 9 aprile

butch-cassidyDomenica 3
21.00 sky classic, Butch Cassidy. George Roy Hill compone una delle prime ballate western sui perdenti e la fuga. Grande storia del cinema fatta di disillusione e contaminazione. 

21.10 sky cinema 1, Daybreakers. L'ultimo vampiro. Film diseguale, fra buone (re)invenzioni e derive splatter.

Lunedì 4
21.05 iris, Le Conseguenze dell'Amore. Forse il Sorrentino più celebre, forse anche il più pretestuoso.

23.00 cult, Persepolis. Bellissimo film personale e universale, come il suo tratto.

Martedì 5
21.00 sky cinema 1, Blade Runner: The Final Cut. Questa è la versione rimasterizzata direttamente dai lobi frontali di Scott, dove Deckard per sbaglio ammazza un clone di Rod Stewart.

21.05 rai5, Tutti Giù Per Terra. Che cazzo di animali in questi giorni miei.

bllody-sundayMercoledì 6
21.00 cult, Bloody Sunday. Visto al cinema, mi spezzò il fiato in più occasioni. Fra i pochissimi casi in cui la camera a mano nevrotica ha un senso e raggiunge il suo scopo.

21.00 sky comedy, Prova a Prendermi. Uno degli Spielberg migliori, uno degli Spielberg meno Spielberg.

Giovedì 7
22.50 sky hits, Watchmen. Bello l'intro con l'animazione e rivisitazione di foto e filmati d'epoca, su The Times They are A-Changing. Poi no.

23.30 rete 4, Little Miss Sunshine. Nel filone colorata e scombinata famiglia indie uno dei più riusciti.

Venerdì 8
07.00 sky prima fila, Somewhere. Dove? Cosa? Scusami, stavo esistenzializzando. A proposito, che protezione ha la tua crema? 

21.00 raimovie, In & Out. Che macchiette, questi gai, ahahah. Per favore.

Sabato 9
21.00 iris, Quel Treno per Yuma. Bale si è preparato mesi per il film, poi ha deciso di togliersi un piede per davvero. Purtroppo sul finale se ne dimentica: è troppo potente per lasciarsi limitare da una protesi.

4 pensieri su “Scatola Nera, 3 – 9 aprile

  1. Quando ho visto Le conseguenze dell'amore sono rimasta senza fiato… ma forse oggi potrei definirlo pretenzioso pure io?
    Altro film da riguardare, prima o poi. 

    Prendo spunto dal post e reperisco Butch Cassidy. Questo è l'anno del west, se non si è capito.

    "Mi piace"

  2. non so, sorrentino dovrei rivederlo anche io. le conseguenze dell'amore è il suo primo film che ho visto, è mi è sembrato un po' forzato. quel che viene prima e dopo credo sia più spontaneo e personale. l'uomo in più, infatti, fu una sorpresa. e butch cassidy è da recuperare assolutamente: procedi nella tua conquista del west.

    "Mi piace"

  3. scusa se mi permetto, ma hai dimenticato di segnalare the reader, domani sera, su raitre. è che l'ho visto da poco e mi è troppo piaciuto. anche turbato, eh.
    insomma non lo rivedrò,ma la ggente deve sapere!
    comunque complimenti per la trasmissione…apprezzo troppo le tue recenzioni, soprattutto i tuoi giudizi di 10 parole. per esempio concordo in pieno su sorrentino e l'uomo in più. o registi italiani, spiazzatemi ancora, ve ne prego!

    "Mi piace"

  4. ciao utente, grazie. in realtà da quando faccio questa "rassegna" mi sono accorto come molti film ricorrano costantemente e a stretto giro, allora ho deciso di non citare nuovamente film segnalati da poco. come the reader, che mi pare sia passato poco più di un mese fa.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.