Qualche buon film, su piattaforme – Il Re, Shadow, 7 Sconosciuti a El Royale

Un po’ di film online non male, visti ultimamente.
Il Re, con Chalamet, su Netflix (David Michôd 2019), è un drammone storico in zona Enrico V, più riuscito di quanto sperassi. Il film è dolente, a volte crudo, ma senza caricare troppo. Tende alla desaturazione, nelle immagini, nelle musiche (davvero ben gestite, ormai è difficile che non siano barocche e onnipresenti), nel privare le azioni della retorica epica, riportandole a un realismo goffo che mi ha ricordato Dead Man. (4/5)

Shadow, di Zhang Yimou, su Prime, è quasi dello stesso periodo (2018), e con Il Re ha molto altro in comune. Anche qui il meccanismo è shakespeariano e il racconto ha una connotazione visiva molto forte. Il film di Yimou è quasi in bianco e nero, si muove su una scala di grigi data da drappi, rocce, opere calligrafiche, acciaio, scene totalmente abitate dalla pioggia che toglie colore a tutto. L’impostazione è qui fortemente teatrale, nella recitazione e nella scansione delle scene, e spinge sulla tragedia, più ancora che sul dramma. Vederli uno dopo l’altro è un bel confronto. (3,5/5)

7 Sconosciuti a El Royale (Drew Goddard), su Disney+, sempre 2018, con Jeff Bridges e molta altra gente. L’ho rimandato per anni perché avevo letto accoglienze tiepide, invece mi è assolutamente piaciuto. Uno spazio limitato rispecchia le anime contorte che lo abitano, in una costruzione ricca ma non troppo macchinosa che guarda sicuramente a Tarantino, ma anche a tanto cinema da camera americano dei decenni precedenti. Funziona. (4/5)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.