Tár (Todd Field 2022) e Men (Alex Garland 2022), due film molto diversi con un’impostazione comune

Tár (Todd Field 2022) e Men (Alex Garland 2022) sono due film molto diversi, con una cosa in comune: sono film “d’autore” costruiti su delle tesi, degli enunciati, che rimangono a un livello di elaborazione molto elementare, mentre l’aspirazione autoriale carica tutto di scelte formali, espressive, visive, ricercatamente complesse.

Tár  ruota attorno all’impeccabile Cate Blanchett, ammirata e riverita direttrice d’orchestra, di cui gradualmente si scopre il ruolo di predatrice sessuale e la tendenza agli abusi di potere.

Field adotta un registro solido e austero, fatto di ambienti solenni e tecnicismi musicali, esalta la determinazione e il magnetismo della sua protagonista. Fin quando non arriva il momento di metterla alle corde, poiché compito del film, anticipato da un confronto fa Maestro e allievo, è dimostrare che il lavoro, l’opera di una persona meschina non può essere separata dalla figura del suo autore. A quel punto la volontà di far risaltare le colpe di Lydia Tár è così forte che sembra di guardare un altro film, con al centro un personaggio inerme, la cui parabola si chiude in modo (forzatamente) farsesco.

Anche Men, come tutte le opere di Garland, è un film attento ai dettagli e alle atmosfere, qui al servizio di un thriller psicologico dai risvolti horror con protagonista una Jessie Buckley, Harper Marlowe, non lontanissima dal personaggio interpretato nell’ottimo Sto Pensando di Finirla Qui.

L’impianto costruisce l’incubo immergendo Harper nei suoi ricordi cupi e in un presente in cui è circondata da uomini che la colpevolizzano, la minacciano emotivamente e fisicamente, provano a ridimensionarla fino a renderla un oggetto, o un semplice organo, al servizio delle loro necessità. Garland riempie il film di simboli ancestrali (alcuni decisamente abusati), suoni e situazioni inquietanti, prova a rendere ambigue le sue visioni, ma rimane evidente come l’interesse fondante sia rendere ineludibile il suo messaggio. Il regista mette letteralmente in scena la vera e propria autogenerazione del privilegio e della tossicità maschile, perpetrati attraverso secoli o millenni di violenza, ricatti, manipolazioni e giustificati da una incondizionata solidarietà di genere. Men è un film che vuole lasciare in sospeso alcune suggestioni, ma, anche in questo caso, il tema non riesce a essere arricchito dall’ambiziosa rappresentazione, che rimane su un piano distinto, e il famoso “messaggio” non acquista, di per sé, grande complessità.

Tár ha diverse candidature all’Oscar, fra cui quella per miglior film; visti sette dei dieci titoli che compongono la rosa, Gli Spiriti dell’Isola rimane decisamente il mio preferito. Da Garland, dopo Devs, che credo sia una delle migliori serie recenti, mi aspettavo qualcosa in più.

Tár: 3,5/5

Men: 3/5

4 pensieri su “Tár (Todd Field 2022) e Men (Alex Garland 2022), due film molto diversi con un’impostazione comune

  1. Sei sempre una boccata d’ossigeno fresco.
    Leggerti fa bene al mio cervello, perché non incorri nelle fallacie conservatrici di chi si è ancorato alle emozioni provate nella propria adolescenza anagrafica (parametrando ogni giudizio critico su quei valori), ma non riconcorri nemmeno un sentiment da influencer, restando alla fine te stesso, con la tua cultura ed il tuo gusto estetico fatto crescere con sapienza e dedizione di visione.
    Sono sempre acuti e spesso anche molto più che condivisibili persino i tuoi appunti social, come quello che esterni in una piattaforma come Facebook (che non frequento quasi più per la sua tossicità intellettuale): l’ultimo che ho letto aveva come oggetto un tuo punto critico sulla modifica unilaterale, tale perché senza il contraddittorio con l’autore, di alcune parti dell’opera di Dahl.
    Mi dispiace non darti atto più spesso di tutto questo.
    Ti ammiro e ti rispetto molto.
    Buona giornata.

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Un attimo prima l’Oscar per il miglior film 2023 | SlowFilm

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.