Scene da un Matrimonio, la serie tv di Hagai Levi, 2021

Problemi di una coppia borghese, affrontati in interni, attraverso lunghi dialoghi sostenuti quasi esclusivamente dai due protagonisti. Chi non può sopportare Scene da un Matrimonio probabilmente lo sa, gli altri, più o meno per gli stessi motivi, potranno trovare nel lavoro di Hagai Levi una buona serie (molto buona, per quanto mi riguarda). Il campo in cui ci muoviamo è, naturalmente, quello di Malcolm & Marie e Storia di un Matrimonio.

Levi riprende la serie di Bergman del 1973 e costruisce qualcosa di apprezzabile anche e soprattutto perché si distacca dal modello, sostanzialmente fa qualcosa di non bergmaniano. Prima di tutto attraverso la dichiarata inversione dei ruoli, che porta a trovare una dimensione forse più limitata, ma fortemente contemporanea. In maniera indiretta, inoltre, denuncia come certi comportamenti prevaricatori fossero più facilmente accettati, quando perpetrati dalla figura maschile. In secondo luogo, mentre Bergman, anche grazie alla forte costruzione estetica, cristallizza il racconto per metterlo da parte e indagare su di sé, il nuovo Scene da un Matrimonio è realmente incentrato sulle dinamiche della coppia e sul loro evolversi.

Oscar Isaac e Jessica Chastain (i suoi primi piani sono forse la cosa che più ricorda l’estetica di Bergman) riportano individualmente caratteristiche costituzionali e culturali che li rendono differenti, riuscendo a dare vita ai personaggi e portandoli al tempo stesso a essere la sola voce delle condizioni che si vuole esporre e mettere in conflitto. Lo scontro è costantemente dialettico, ed è sempre al centro della scena, in un paritario scambio di rifiuti e ricerche di compromesso. Cinque episodi da un’ora su sky/nowtv.

(4/5)

Un pensiero su “Scene da un Matrimonio, la serie tv di Hagai Levi, 2021

  1. Pingback: Classificone 2021 – Top 11 film e Top 7 serie tv | SlowFilm

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.